PELLEGRINAGGIO
DI SAN DOMENICO
Fornelli (Is) - Villalago (Aq)


CREDENZIALE E TESTIMONIUM PELLEGRINAGGIO A SAN DOMENICO ABATE 

Che cos'è la credenziale del pellegrino e come si ottiene?



La credenziale è un documento di viaggio che distingue il pellegrino da ogni altro viaggiatore. Su di essa ad ogni tappa si appongono le date e i timbri delle tappe.
Viene rilasciata dall' Associazione "Fornelli in Cammino", che si assume la responsabilità di ciò che essa afferma; pertanto ne deve essere fatto un uso responsabile e corretto.

La Credenziale del Pellegrino va richiesta almeno 3 settimane prima della partenza per consentire l'invio tramite servizio postale o può essere ritirata presso la sede dell'associazione. 

Il TESTIMONIUM è l'attestato che comprova l'avvenuto pellegrinaggio all'Eremo di San Domenico Abate. La sua origine si collega ai pellegrinaggi penitenziali o giudiziali del medioevo: a volte si intraprendeva un lungo cammino, con tutti i rischi e le spese del caso, perchè costretti da una sentenza del giudice o da una penitenza del confessore. In questi casi, occorreva comprovare il raggiungimento della meta, per ricevere l'assoluzione e la remissione della pena civile o canonica.
Ad oggi, le cose sono cambiate, il testimonium acquista il valore di un prezioso ricordo, da tenere a casa così che rimanga la memoria dell'esperienza vissuta con i valori e i sentimenti che ha fatto scoprire o riscoprire. 


COME SI RICEVE IL TESTIMONIUM?


 Il Testimonium viene rilasciato dall'associazione "Fornelli in Cammino" solo dopo aver comprovato l'effettivo pellegrinaggio percorso a piedi, a fare fede saranno i timbri e le date apposte sulla propria credenziale. 

Basterà inviare una foto della credenziale timbrata al numero Whatsapp  3497186111 o all'email fornelliincamminoa@gmail.com con i dati identificativi:
(nome cognome email).